Pisa, 20 Dicembre 2019

Carissime Socie e carissime Amiche

Ci avviciniamo al Natale e alla fine dell’Anno 2019 che è stato ricco di eventi e di attività per la nostra Associazione.

Nell’ultimo trimestre abbiamo organizzato la Tavola rotonda sul Tema Nazionale con una numerosa partecipazione di Socie e Amiche e con ampio riscontro sulla stampa locale, siamo state a Firenze in visita alla splendida Mostra dedicata a Natalia Goncharova e, grazia anche al lavoro e all’impegno dell’Esecutivo e di molte Socie, abbiamo proposto un Burraco di beneficienza il cui ricavato è andato a favore degli Orfani dei Medici di Pisa e del Fondo Orfani Nazionale.

È già tempo di pensare al 2020 ed ecco il Programma dei primi tre mesi del nuovo anno.

GENNAIO 2020

Martedì 14 Gennaio – ore 15.30

visita guidata con la Dott.ssa Silvia Piccini, guida ufficiale dell’Opera della Primaziale Pisana, al Museo dell’Opera del Duomo di Pisa, recentemente riaperto dopo un lungo lavoro di ristrutturazione e riallestimento. Il costo del biglietto con guida è di Euro 12,00.

Appuntamento davanti all’ingresso del Museo alle ore 15.15.

Al termine della visita potremo fermarci per un momento di ristoro nella caffetteria che si affaccia sulla Piazza, al primo piano dello splendido chiostro che chiude il percorso museale. Potete prenotarvi telefonando a Tiziana Centonze, oppure a Delia Tongiani.

Martedì 28 Gennaio – ore 17.30 - Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa, Via Battelli 5.

I° Lezione di Educazione Sanitaria

La Dott.ssa Teresa Galoppi, Medico Odontoiatra, Membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine e Presidente della Commissione Albo Odontoiatri ci parlerà de “I progressi in odontoiatria: prevenzione e cure in età avanzata”.

FEBBRAIO 2020

Martedì 18 Febbraio – ore 16.30 – Aula Magna della Scuola Medica, Via Roma 55 - Pisa

II° Lezione di Educazione Sanitaria

Seminario organizzato dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) a da AMMI Sezione di Pisa su “Medicina narrativa: parole per la cura”, relatore: Dott. Ciro Conversano, Ricercatore in Psicologia Generale presso l’Università di Pisa, Specialista in Psicologia Clinica.

Vi aspetto numerose a questo importante appuntamento perché parleremo di un argomento che sta molto a cuore a tutte, la comunicazione medico-paziente, soprattutto quando si tratta di un paziente oncologico.

Martedì 25 Febbraio – ore 17.30 - Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa, Via Battelli 5.

III° Lezione di Educazione Sanitaria

“Telemedicina: opportunità di innovazione in sanità”, relatore: Ing. Alessandro Taddei, Ingegnere Elettronico, Affiliato Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. Questo incontro affronterà un tema attualissimo, lo sviluppo di reti di telemedicina per la diagnosi a distanza con particolare riferimento alla realtà toscana.

MARZO 2020

Martedì 3 Marzo – ore 17.30 - Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa, Via Battelli 5.

ASSEMBLEA DELLE SOCIE

Orine del giorno:

- Presentazione del Bilancio 2019

- Presentazione del Bilancio di previsione 2020

- Proposte e votazioni per il Tema Nazionale da inviare alla Segreteria Nazionale

- Proposte delle Socie sulle attività di sezione

Venerdì 20 e Sabato 21 Marzo – Interregionale del Centro a Roma

La Giunta di Sezione parteciperà agli incontri dell’Interregionale che, come sempre, è aperto a tutte le Socie AMMI del Centro Italia. Chi volesse iscriversi e partecipare può contattare Tiziana Centonze, oppure Delia Tongiani.

Martedì 24 Marzo ore 17.30 – Gipsoteca di Arte Antica – P.zza S. Paolo all’Orto

Conferenza organizzata da AMMI Sezione di Pisa e condivisa con FIDAPA – BPW Sezione di Pisa: “Plastiche, bioplastiche e microplastiche: conferme scientifiche ed allarmismi riguardo alla nocività per l’ambiente e la salute umana” – Prof. Valter Castelvetro, Professore Associato in Chimica Industriale e Macromolecolare presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa.

Questo incontro è espressione della nostra sensibilità per i problemi ambientali legati in particolare alla diffusione delle microplastiche diventata pervasiva anche in contesti in cui non ne avvertiamo vivamente la presenza.

La nostra Sezione, in un’ottica di sostegno alla diffusione della cultura musicale, ha inteso collaborare con l’Associazione Ex Allievi del Sant’Anna al progetto di una stagione di concerti che si terranno di domenica durante tutto l’arco dell’anno 2020 nell’Aula Magna dell’Istituto Santa Caterina e nella Chiesa di Sant’Anna.

Il nostro programma con tutti gli appuntamenti è consultabile anche sul sito www.ammipisa.it

Potrete seguirci anche su Il Giornale dell’AMMI e Pisa Medica, nella rubrica “Sanità in rosa”, entrambi i periodici dedicano spazio alle principali attività della nostra Sezione.

Vi anticipo che, con lettera separata, vi arriverà a breve la nostra proposta per il viaggio AMMI di primavera.

Vi ricordo di rinnovare l’iscrizione alla nostra Associazione per l’anno 2020 con Bonifico bancario o direttamente alla Tesoriera in occasione dei prossimi incontri. La quota di € 80,00 è rimasta invariata e va versata entro il 31 Marzo 2020 per permetterci di

adempiere agli obblighi verso il Nazionale.

Spero di vedervi numerose ai nostri incontri e vi saluto con affetto

 

La Presidente

Silvia Peroni