Pisa, 27 Dicembre 2021

Carissime socie e carissime amiche,

Ringrazio tutte per la numerosa partecipazione agli incontri AMMI che si sono svolti negli ultimi mesi dell’anno 2021. Non era scontato poter riprendere le attività in presenza ottenendo un buon riscontro, considerando che un anno e mezzo di restrizioni hanno cambiato radicalmente molte nostre abitudini. La “merenda degli auguri” è stata particolarmente apprezzata , vissuta in un clima caloroso, affettuoso e rilassante e, come ogni anno, anche se con modalità diverse, abbiamo destinato un contributo economico ai nostri orfani di sanitari.

Mentre vi scrivo prendo atto di una recrudescenza della pandemia che ancora una volta ci induce ad assumere comportamenti molto prudenti in tutte le nostre attività quotidiane ed anche in quelle legate alla cultura e all’associazionismo. Il nostro programma per i primi tre mesi dell’anno prevede alcuni incontri in presenza ed eventualmente altri da programmare su piattaforma in collaborazione con AMMI Nazionale in base all’andamento dell’emergenza sanitaria.

Eccovi dunque le date dei prossimi appuntamenti del 2022

Sabato 22 gennaio , ore 11.00, Palazzo Blu, visita guidata alla Mostra “Keith Haring”. Ritorniamo finalmente a visitare in gruppo, guidati dal Dott. Dario Moretta, una mostra che raccoglie una ricca selezione di opere provenienti dalla Nakamura K. Haring Collection. Il costo del biglietto è di € 18,00. Potete prenotarvi entro il 17 gennaio telefonando a Delia Tongiani . Vi chiediamo di presentarvi con un po’ di anticipo per l’espletamento delle formalità prima dell’entrata e saltando la coda all’esterno, qualora vi fosse.

Martedì 15 febbraio, ore 17.30, Sala Corsi dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa, via Battelli n. 5, - La Dott.ssa Annarita Milone, Neuropsichiatra infantile – Fondazione Stella Maris, ci parlerà dell’impatto della pandemia su bambini e adolescenti: aspetti emotivi e psicologici di un’emergenza in atto. Vi aspetto numerose a questo incontro che riguarda una parte della popolazione che, all’inizio della pandemia, non è stata oggetto di particolare attenzione e di interventi specifici.

Martedì 22 marzo, ore 17,30, Sala dei Cammelli del Grand Hotel Duomo – La Prof.ssa Gigetta Dalli Regoli, già Professore di Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa e Socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, terrà una Conferenza su “Donatello ‘picchiapietre’: lo spessore della cultura, la forza dell’invenzione, l’efficacia dell’interpretazione”. Introdurrà la Prof.ssa Cristina Cagianelli.

Vi anticipo che in primavera organizzeremo una visita guidata alla Mostra “Donatello, Il Rinascimento” che verrà inaugurata il 19 marzo p.v. a Palazzo Strozzi a Firenze.

Ricordo che l’accesso alle mostre e ai nostri incontri è consentito con green pass e mascherine.

Auguro a tutte voi un 2022 ricco di soddisfazioni e pieno di speranza e vi saluto con affetto

La Presidente

Silvia Peroni